Il Team Carlsen ha paura dei Fancy Bear!
Gli hacker russi sono ormai diventati una psicosi per gli occidentali. Il Manager del Campione del Mondo di Scacchi, Espen Agdestein, ha dichiarato al media norvegese VG che Microsoft li sta assistendo per evitare che le analisi preparate per il Mondiale contro il russo Sergey Karjakin, che si disputerà a New York il prossimo Novembre, possano finire nelle mani degli hacker russi come, ad esempio, i Fancy Bear, recentemente assurti alle cronache mondiali per aver violato i computer della Wada (organizzazione antidoping mondiale) e fatto venire alla luce l’utilizzo (autorizzato per motivi medici) di sostanze dopanti da parte di atleti statunitensi durante le Olimpaidi di Rio de Janerio.




ChessVibes
Anish Giri 

30 ottobre 2016 - 13:14
Secondo me invece è giusto prendere ogni precauzione necessaria da entrambe le parti. Una volta le analisi durante i mondiali venivano tenute in cassaforti, oggi cambiano le modalità ma non il fine.
30 ottobre 2016 - 15:19
Sinceramente mi sembra più una psicosi che una reale minaccia.
Due motivi: 1) per “intercettare” le analisi di Carlsen queste dovrebbero esser online. Quindi basta tenerle rigorosamente su pc offline e/o chiavette (per enormi che siano, una chiavetta da 64 GB dovrebbe bastare :-))
2) alla peggio, se proprio dovessero finire online ci sono metodi di criptatura sicuri (purtroppo usati a volte per scopi ricattatori, vedi virus cryptolocker) e quindi anche se finissero in mani sbagliate senza la corretta chiave di decrittazione non servirebbero a nulla
Lascia un commento
Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.