Scacchierando.it
Ding_Liren_Match_Mondiale_2023_Home (1)

Ding Liren XVII Campione del Mondo!

Il cinese succede a Carlsen superando Nepomniachtchi nell’ultima Rapid! La Corona va per la prima volta in Cina!

Ding Liren diventa il XVII Campione del Mondo! Il cinese ha battuto Ian Nepomniachtchi nella quarta partita rapid di spareggio dopo che la spettacolare fase a cadenza classica si era conclusa in parità, con ben tre vittorie a testa! Ding Liren non era mai stato in vantaggio nel punteggio ma ci è riuscito quando più contava, cioè nell’ultima partita nella quale, con poco tempo sull’orologio, invece di accontentarsi della patta ripetendo la posizione (come aveva previsto Caruana nel commento di chess.com) ha giocato la coraggiosa 46…Tg6!! auto inchiodandosi, “azzardo” rivelatosi alla fine vincente!

Gli emozionanti istanti finali del Match

Per la terza volta negli ultimi quattro Match Mondiali gli spareggi Rapid decidono dunque il Campione del Mondo a cadenza classica. Anche questa volta, come nel 2006, 2012, 2016 e 2018, si sono però evitati gli spareggi blitz.

La vittoria di Ding Liren è il coronamento, anche se con un paio di lustri di ritardo, del piano trentennale pensato negli anni ’80 attraverso il quale la Cina, paese nel quale gli scacchi internazionali erano praticamente sconosciuti, avrebbe dovuto vincere il Mondiale Femminile (✔ 1991), le Olimpiadi Femminili (✔ 1998), il Mondiale Maschile (✔ 2023) e le Olimpiadi maschili (✔ 2014).

Nepomniachtchi-Ding_Liren_Mondiale2023_Ultima_Rapid

Stretta di mano dopo la resa di Nepomniachtchi, Ding Liren Campione del Mondo

Per Nepomniachtchi  si tratta della seconda sconfitta consecutiva in un Mondiale, questa volta più “bruciante” perché il Match contro Magnus Carlsen era stato senza storia. La Russia deve quindi di nuovo rimandare l’appuntamento con la Corona, e l’ultima resta quella di Kramnik (fino al 2007).

Nepomniachtchi_Match_mondiale_2023

Per chiudere, una considerazione personale. Il Match Mondiale a cadenza classica è di gran lunga l’*Evento* scacchistico più importante ed emozionante. L’eventualità degli spareggi rapid è un male necessario per rompere la parità di un Match equilibrato ma mi auguro che in futuro la FIDE non ci proponga formati misti come piacerebbe a “qualcuno”.

Foto tratte dal Sito ufficiale di Stev Bonhage

Risultati

Cadenza Classica

Nome NAZ Elo  1  2  3  4  5  6  7  8  9 10 11 12 13 14 Ris
Nepomniachtchi, Ian RUS 2795  ½  1  ½  0  1  0  1  ½  ½ ½ ½ 0 ½ ½  7
Ding, Liren CHN 2788  ½  0  ½  1  0  1  0  ½  ½ ½ ½ 1 ½ ½  7

Nepomniachtchi con il bianco nelle partite dispari.

Rapid 25+10

Nome NAZ Elo  1  2  3  4 Ris
Nepomniachtchi, Ian RUS 2761 ½ ½ ½ 0
Ding, Liren CHN 2829 ½ ½ ½ 1

Ding Liren con il bianco nelle partite dispari

Articolo di presentazione

Si disputa dal 9 al 30 Aprile nel St. Regis Astana hotel, in Kazakhstan, il Campionato del Mondo 2023 tra il russo Ian Nepomniachtchi e il cinese Ding Liren

I due contendenti e il grande assente Magnus Carlsen sono già stati ampiamente presentati e questo articolo si dedicherà al regolamento e ai risultati del Match, che si svolgerà sulla lunghezza massima di 14 partite a cadenza classica più eventuali spareggi di gioco veloce. Bianco in moto alle ore 15:00 locali, le 11:00 in Italia. Cerimonia di Apertura il 7 aprile. Cerimonia di chiusura il 1° Maggio. Arbitri il serbo Nebojsa Baralic e l’italiano Gerhard Bertagnolli. Commentatori ufficiali l’ex Campione del Mondo Viswanathan Anand, Daniil Dubov e Irina Krush.

Match_Mondiale_2023_banner

Regolamento e Calendario

Il Match Mondiale si disputa sulla distanza di al massimo 14 partite, ma potrebbe terminare prima se uno dei due giocatori raggiungesse almeno 7,5 punti. La cadenza di gioco è di 120′ x 40 mosse + 60′ x 20 mosse + 15′ per terminare la partita con incremento di 30″ a mossa a partire dalla mossa 61. E’ vietata la patta d’accordo prima della 40ª mossa. Il Montepremi è di 2 milioni di euro. Il 60% andrà al vincitore che si dovrà accontentare del 55% se il match si dovesse risolvere con gli spareggi di gioco rapido, che si disputeranno in caso di 7-7 nelle partite a cadenza classica:
–  Match di quattro partite Rapid 25’+10″
– in caso di parità due mini-match di due partite blitz 5’+3″. Il Match si conclude al primo mini-match vinto.
– In caso di ulteriore parità questa volta niente Armageddon, ma si disputeranno una serie di partite blitz 3+2 ad oltranza. Il primo a vincerne una sarà dichiarato Campione del Mondo.

Calendario_Mondiale_2023

Sito ufficiale

FantaMondiale

Analisi in diretta del SuperComputer Sesse

Partite in diretta: Sito Ufficiale  chess24  chess.com 

Commento in diretta in italiano su Twitch (De Rosa e Piscopo)

Commento in diretta in inglese

Sito Ufficiale su YouTube (Krush Anand Dubov)

278 Commenti a “Ding Liren XVII Campione del Mondo!”

  1. Darkstorm
    15 aprile 2023 - 10:03

    Arbitro l’italiano Bertagnolli ?

    Beh una bella notizia, ed un enorme soddisfazione e lustro per lui e anche per l’Italia.

    Ci sarebbe stato un giocatore, molto estroso e analitico e tecnico, mooolto forte, che avrebbe potuto giocare la finale mondiale non con questi ma con Carlsen, con un buon piano di preparazione di anni….facendolo faticare per molte ore fino alla fine….e forse alla fine anche a batterlo in un bel lungo match estenuante, affascinante e scintillante. Forse uno dei più bei della storia, e completo dal punto di vista del gioco.

    D.

  2. Darkstorm
    21 aprile 2023 - 10:28

    eeeehhhh, glielo avete fatto fare il ciuccetto in testa a Nepo, come al solito, con i celebri coccolini M.A.D. coi tardivi insieme ? 🙂 prima della partita.

    Non si capisce se questi giocano il campionato del mondo di scacchi,
    o di clown alla serate del chinotto.

    io mai :-), fortunatamente, ma concentrato e preparato sulle gare, con classe, forza, eleganza, valore e fair play. Sempre e da sempre.

  3. Darkstorm
    21 aprile 2023 - 10:32

    Mi sembra comunque che il cinesino Ding sia in palla e in partita, poi è un giocatore virtuoso che a sprazzi prova delle belle incursioni, con una certa creatività….match che si fa interessante, sulla lunghezza dello stesso, da cui ne puo uscire diverse posizioni divertenti.

  4. Megalovic
    21 aprile 2023 - 19:24

    Il GM Maurice Ashley dice la sua sul Match: “Nepo e Ding potrebbero per favore smetterla con tutte queste partite eccitanti e folli, con errori che i motori vedono facilmente? Questo genere di scacchi è così da secolo scorso! Non lo sanno che gli scacchi moderni dovrebbero riguardare solide aperture con 30 mosse di preparazione al computer che portano a una patta? 😆”

  5. Megalovic
    21 aprile 2023 - 19:42

    Kramnik commenta così i rumors secondo i quali sarebbe il capo del Team di Nepo: “non sono rumors. È già ufficiale: l’informazione che sono a capo dello staff tecnico del Nepomniachtchi è stata pubblicata sul Financial Times. Quindi è vero. Vero, io stesso ne ho sentito parlare oggi per la prima volta, ma chi sono io per contestare? Se l’hanno scritto significa che è vero

  6. Megalovic
    29 aprile 2023 - 15:18

    Strapatta ma Caruana, in analisi, l’ha appena persa giocando, per superficialità, f3 nel momento sbagliato. Quindi da giocare con attenzione. Anche se credo sia molto, ma molto difficile da perdere. Sembra basti non toccare i pedoni e giocare sempre Rg2-f3-g2, ad eccezione degli ovvi scacchi di Torre da dietro se il Re nero si dirige verso il pedone a.

  7. Megalovic
    29 aprile 2023 - 18:07

    Sorteggiato il colore. Ding Liren avrà il bianco nella prima Rapid

  8. Megalovic
    30 aprile 2023 - 17:12

    Ding Liren juventino, una curiosità confermata.

    chess24.com @chess24com
    Ding Liren: “I want to go to Turin to see a game of Juventus, my favourite club!”

  9. Megalovic
    30 aprile 2023 - 17:45

    L’ex Campione del Mondo incorona il nuovo Campione del Mondo, consegnandolo all’immortalità.

  10. Megalovic
    1 maggio 2023 - 09:14

    Ding Liren avrà poco tempo per riposarsi e godersi serenamente il Titolo visto che sarà impegnato nel Superbet Chess Classic (6-15 maggio), torneo classico con lo stesso Nepomniachtchi, il suo “secondo” Rapport e altri Top-GM

    E poi subito dopo, come nel Mondiale, partite Rapid. Superbet Warsaw Rapid & Blitz (21-25 maggio), dove ci sarà anche il Campione del Mondo, non più di tutto ma solo Rapid e Blitz, Magnus Carlsen

  11. Megalovic
    2 maggio 2023 - 22:03

    Ding Liren si sarebbe ritirato se avesse perso il Mondiale. Da intervista a El Pais

    Prima del Mondiale ho detto a un amico che mi sarei ritirato se avessi perso. E anche che, visto che mi conosco bene, avrei pianto molto se avessi vinto. Ho vinto, ho pianto tanto, non mi ritirerò e la vita ora sta andando in un’altra direzione“.

    QUI l’articolo completo in inglese

  12. Capablancawasthebest
    7 gennaio 2024 - 10:51

    A proposito di arroganza di Kasparov, ecco due sue “perle”, una del 1987 sul ritorno alle competizioni di Fischer, e l’altra sul livello di gioco dei computer:
    https://www.chesshistory.com/winter/extra/kasparovinterviews.html
    For example, he was interviewed by Thierry Paunin in L’Equipe magazine of 24 January 1987. Here are the relevant exchanges:
    ‘T.P. Do you think Fischer will play again one day and would you like to meet him?
    G.K. No, I don’t think there is the slightest chance that Fischer will ever play chess again. The return of Fischer is a myth; in any case, it provides good suspense for people who know nothing about chess. Fischer is the chess past. He left because he didn’t want to play any more. Endless talk about his return is just day-dreaming.”
    Qualcuno lo informi che nel 1992 Fischer era tornato, e aveva giocato 30 partite, magari gli era sfuggito…
    Ed ecco la perla delle perle, quella immemorabile del 1989: “Io non sarò MAI battuto da una macchina!”
    “‘Question: … Two top grandmasters have gone down to chess computers: Portisch against “Leonardo” and Larsen against “Deep Thought”. It is well known that you have strong views on this subject. Will a computer be world champion, one day …?
    Kasparov: Ridiculous! A machine will always remain a machine, that is to say a tool to help the player work and prepare. Never shall I be beaten by a machine! Never will a program be invented which surpasses human intelligence. And when I say intelligence, I also mean intuition and imagination. Can you see a machine writing a novel or poetry? Better still, can you imagine a machine conducting this interview instead of you? With me replying to its questions?’”

  13. Megalovic
    8 gennaio 2024 - 08:30

    Scacchierando Ding Liren XVII Campione del Mondo!

    Chess24 Ding Liren becomes the 17th World Chess Champion

    Chessbase Ding Liren became the 17th undisputed world chess champion!

    chess.com Ding, the 17th world champion

    FIDE Ding Liren made history by becoming the 17th FIDE World Champion
    (se aggiungi FIDE, allora i campioni del mondo dovrebbero essere 16, visto che Steinitz, Lasker, Capablanca, Alekhine ed Euwe non sono stati Campioni del Mondo FIDE)

    Ricerche google
    Ding Liren “17th world champion” 16.100 risultati
    Ding Liren “21st world champion” 2 risultati.

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.