Scacchierando.it
chess stars 3 home

Chess Stars 3.0

BLITZ: Sadhwani (SB su Artemiev); RAPID: Artemiev; COMB: 1° Artemiev 2° Grischuk 3° Sadhwani, 7° Karjakin

Un caso da “ma non ci eravamo già visti?“. È infatti solo di questo gennaio l’ultima edizione del Chess Stars, che a sua volta si era svolta pochi mesi dopo la prima del settembre-ottobre 2022: può probabilmente concorrere per il record di chiuso di livello che si svolge più spesso!

Contornato da eventi per under in diverse fasce d’età che coinvolgono circa un centinaio di giovani speranze, il torneo ci da la possibilità di vedere in campo a cadenze veloci giocatori che “per tutta una serie di motivi” vediamo in giro meno “di una volta, prima del marzo 2022”: Karjakin, in particolare, ha, come noto, dichiarato che se non sotto bandiera russa non gioca, lasciandogli di conseguenza davvero poche occasioni di farlo e qui è “qualcosa più che di casa”…  Poi, a riguardo, vi lascio due righe, ma prima siamo concreti e vediamo chi gioca qui presso lo Stadio Nazionale Lužniki, sede tra il resto dei Mondiali R&B del 2019:

Partecipanti

chess stars 3 partecipanti

“Non male”

Karjakin, Radjabov, Grischuk, Vallejo Pons, Artemiev, Tomashevsky, Inarkiev, Sadhwani, Goryachkina, Lagno: l’evento è “a favor di Patria” ma come nelle edizioni precedenti si confermano ospiti stranieri di rispetto: Sadhwani (classe 2005, 2685 standard) è bronzo olimpico come riserva di India2, Campione europeo a squadre di club quale 2ª scacchiera della Offerspill di Carlsen e, “non male” e perfetto per le cadenze, Campione mondiale juniores Rapid in carica: nome che “suona” meno rispetto a quello di diversi altri giovani indiani e credo sia una delle tante dimostrazioni della forza del Subcontinente, Radjabov e Vallejo Pons, “nostri vecchi amici”, non credo necessitino di presentazioni.

L’evento, che nella 1ª edizione aveva visto in campo Kramnik, sembra stare formando i suoi “regulars”: in 8 gli stessi della 2ª edizione, ci lasciano Sjugirov e Assaubayeva, entrano Tomashevsky e Inarkiev (quest’ultimo già presente nella 1ª edizione, si trova nella curiosa situazione di giocare qui “licensed“). In giro, vero, “ci sono russi più forti”, ma qui abbiamo Artemiev Campione Russo in carica, l’esordiente Tomashevsky che di Titoli nazionali ne ha vinti due, oltre a Inarkiev già Campione europeo, Grischuk che si porta 3 Ori mondiali Blitz e “che è sempre Grischuk”… Sempre un piacere vedere le Signore: Goryachkina e Lagno sanno farsi valere, quest’ultima in particolare ottima 5ª nella sezione Rapid lo scorso gennaio (curiosità per gli interessati che non lo ricordassero: la 3 volte Mondiale Bliz e 1 Rapid tra gli avversari affronterà anche il marito, Grischuk).

Ci sono abituati

(Satty Zhuldyz Chess Festival Blitz 2023)

Formato, Montepremi & Calendario

9 turni a 15’+10″ e doppio italiano a 18 a 3’+2″ le cadenze delle due parti dell’unico evento: si vince la “combinata“. In palio 15 milioni di rubli, 153.894 euro mentre scrivo.

Il Rapid si gioca il 14 e 15  dicembre a partire dalle nostre cinque del pomeriggio e il 16 alle tre, 3 turni al giorno.

Il Blitz si svolge il 18 dalle cinque e il 19 a partire da mezzogiorno, dividendosi equamente 9 turni a testa.

Come detto e come qui tradizione, previsti eventi per “stelline”: dopo selezioni online iniziate a novembre si svolgeranno qui in presenza eventi “boys & girls” U15, U13, U11 e U9. I più meritevoli potranno, in sede informale mi par di capire, incrociare i legni con “i pezzi grossi”.

Qualche dettaglio dalla 2ª edizione

In chiusura

Vi accennavo di Karjakin, “la stella principale” (vedere anche la foto ufficiale dei partecipanti qui in articolo): il detentore del Chess Star è qui a difendere il titolo, non sarà quindi a Qingdao dove il 17-18 dicembre si svolgerà un evento Rapid per nazioni che vedrà il ritorno della Nazionale Russa sotto la propria bandiera e con suonato inno (vi ci accompagnerà il sottoscritto). Karjakin era stato convocato, ha preferito venire qui. La Federazione russa l’ha presa malissimo e lo ha fatto notare (aggiungendoci il carico: trova spiacevole che il russo, cito, “non abbia trovato il tempo” per il Campionato Russo ma che lo abbia saputo fare per questo, cito, “torneo commerciale”), il già sfidante al Titolo ha risposto per le rime, chiedendo se per esempio Nepo (che non sarà a Qingdao) non viene considerato abbastanza forte per la Nazionale o se anche lui abbia rifiutato e, nel caso, allora perché si critica solo Karjakin? Insomma, in “casa Russia” l’atmosfera non è delle migliori e in quanto a Karjakin credo di poter dire ai fan del giocatore che sembra stare “finendo gli amici”… Ma ingiusto chiudere con del “gossip”: qui ci sono parecchi Titoli e Medaglie mondiali di specialità e possiamo pensare a goderci le partite!

Luzhniki Stadium1

Buon divertimento!

Sito Ufficiale (in russo)

Diretta sul Sito Ufficiale

Risultati, accoppiamenti & classifiche su chess-results

Altri link quando possibile

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.