Scacchierando.it
surfing-on-the-net-01

Surfing on the Net – Giugno 2022

Top-16 Francia con Vocaturo e David, Match Shirov – J. Van Foreest

Dal 9 al 18 giugno Daniele Vocaturo (Clichy, 15 titoli) e Alberto David (Chalons-En-Champagne) sono impegnati nella Top-16, la massima serie del Campionato Francese a Squadre. Top-player Esipenko (Asnières) e Jorden Van Foreest (Clichy). Iscritti anche Vachier-Lagrave (Asnières) e Topalov (Châlonnais) che potrebbero entrare in azione non appena terminato l’impegno del Norway Chess. Bischwiller, vincitrice delle ultime tre edizioni, schiera Bacrot, Naidistsch e Ragger. Risultano iscritti anche Firouzja e Duda ma l’imminente impegno del Torneo dei Candidati probabilmente li terrà fuori dalla competizione.

I match si disputano su otto scacchiere. Le squadre sono divise in due gironi. Dopo i sette turni di un girone all’italiana le prime quattro di ogni girone si qualificano al girone finale portandosi dietro i punti ottenuti nel girone. In questa fase finale ogni squadra affronterà le quattro squadre dell’altro girone. Inizio delle partite in programma alle 14:15 (primo turno 15:15).

Copie de Copie de Copie de EE citation Instagram (Publication Instagram)

Sito Ufficiale

Risultati Girone A Girone B Scudetto

Diretta Girone A Girone B Girone

surfing-on-the-net-mini
[La Redazione– 10/06]

Un match accattivante viene proposto all’interno del Limburg Open, che si disputa a Maastricht, Olanda, dal 3 al 6 giugno. Il confronto vede impegnati il 49enne Alexei Shirov, carico di gloria e tutt’altro che sul viale del tramonto, e Jorden Van Foreest, 23enne balzato agli onori delle cronache con la sua vittoria nel Tata Steel 2021 e oramai stabilmente tra gli Over2700.

alexey_shirov

Alexei Shirov

jorden van foreest_photo ANP_Olaf Kraak

Jorden Van Foreest

Sono previste quattro partite a cadenza classica, appunto dal 3 al 6 giugno. In contemporanea si svolgerà il Limburg Open con la partecipazione di ottimi giocatori quali Max Warmerdam, 2613, e Alexander Donchenko, 2602. Il torneo si svolge in sette turni.

Sito ufficiale

Diretta online

surfing-on-the-net-mini
[Blade – 01/06]

36 Commenti a “Surfing on the Net – Giugno 2022”

  1. Lorenz
    3 giugno 2022 - 22:16

    È cominciato il TCEC Swiss (https://tcec-chess.com/), torneo svizzero tra motori a 45’+4,5″. Le partite di uno stesso turno vengono giocate consecutivamente, quindi un turno prende diversi giorni e il torneo terminerà verosimilmente ai primi di luglio. Dato che le aperture sono scelte a priori sbilanciate viene giocata immediatamente anche la rivincita.
    Dopo il primo turno solo un motore è a 2/2: Minic, che ha avuto la meglio su Vajolet. Stockfish mantiene il pronostico battendo Igel, mentre Leela e Komodo sono bloccati sul pari da Koivisto (motore molto forte nonostante il sorteggio basso) e Scorpio.

    • Ale
      21 giugno 2022 - 20:51

      Dimissioni che arrivano dopo condanna da parte della Commissione etica!

      Le 18 pagine della sentenza della FIDE ETHICS AND DISCIPLINARY COMMISSION che ha condannato Short:

      https://ethics.fide.com/wp-content/uploads/2022/06/EDC-Case-10_2021A-Appeal-Chamber-decision.pdf

      Da quel che capisco, la situazione scacchistica nelle Isole Vergini (US) è…beh, un casino: c’è un Presidente Federale da 26 anni che non ha mai fatto tenere elezioni e c’è *un’altra* Federazione Nazionale che sta cercando di imporsi.

      Da quel che capisco, Short è andato di persona a cercare di capire la situazione e porvi rimedio, fatto è che è stato trovato colpevole rispetto all’articolo 2.2.10:

      “Disciplinary action in accordance with this Code of Ethics will be taken in cases of occurrences which cause the game of chess, FIDE or its federations to appear in an unjustifiable unfavorable light and in this way damage its reputation.”

      Esatto, lo stesso di Karjakin.

      Sempre da quel che capisco, Short ha intrepretato i poteri FIDE come decisionali (oltre a rilasciare dichiarazioni fortemente sfavorevoli ad una delle parti in causa), mentre la FIDE deve mantenere equilibrio tra ciò che decide lei e ciò che è di competenza delle Federazioni nazionali. Quanto fatto da Short è stato a titolo personale, sono 3 mesi di sospensione come Funzionario, “con condizionale” se si comporta bene per i prossimi 2 anni.

      Non devo esplicitare che questo è un riassunto di un riassunto di un riassunto di 18 pagine di legalese in inglese e che vuole solo essere un punto di partenza per chi è curioso.

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.