Cairns Cup 2023
Giunge alla terza edizione la Cairns Cup, torneo femminile di alto livello organizzato dal Saint Louis Chess Club, così denominato dal cognome da nubile di Jeanne Cairns, co-fondatrice del club assieme al marito Rex Sinquefield. Sospeso a causa della pandemia da Covid dopo le edizioni del 2019 e 2020, l’evento di quest’anno della “Sinquefield Cup femminile” promette di essere (parole del sito ufficiale) il più forte torneo femminile di sempre. Affermazione facilmente contestabile se confrontato con i Grand Prix FIDE, ma veritiera se riferita al montepremi stellare da 180.000$. Si gioca dal 3 al 13 del mese.
Le partecipanti


Immagine: Women’s Chess Coverage Media Elo: 2477
Chi c’è A parte le due giocatrici locali Krush e Zatonskih, le partecipanti sono tutte comprese tra le prime 25 del ranking mondiale. Comanda la classifica Humpy Koneru, vincitrice del torneo nel 2020. La segue Alexandra Kosteniuk, proveniente direttamente dal GP FIDE di Nicosia assieme ad altre quattro giocatrici, sempre presente nelle precedenti edizioni (come Dronavalli, Dzagnidze e Krush) e sempre giunta a podio.
Chi non c’è Confrontando l’elenco delle partecipanti con il ranking FIDE, è palese l’assenza di giocatrici russe e cinesi. Non presenti anche le sorelle Muzychuk e Nino Batsiashvili, convocate assieme a Meri Arabidze per un doppio match di solidarietà tra Ucraina e Georgia da svolgersi in concomitanza con i Mondiali giovanili rapid e blitz. Incontri interessanti, ma nella descrizione dell’evento sembra manchi qualcosa.
https://t.co/S3VA1Bj1LQ pic.twitter.com/Nj1vykQka8
— MrDodgy (plotting) (@ChessProblem) May 18, 2023
Regolamento
Girone all’italiana di nove turni, con cadenza di 90′ x 40 mosse + 30′ per finire, sempre con incremento di 30″ a mossa. In caso di più giocatrici a pari punti al primo posto al termine dei turni, previsti spareggi veloci.
Calendario

(aggiungere 8 ore per l’orario in Italia)
Montepremi

Canali Youtube e Twitch del Saint Louis Chess Club, con commento di Yasser Seirawan, Nazi Paikidze e Anastasiya Karlovich




4 giugno 2023 - 12:59
Pronti via, quattro risultati decisivi nel 1° turno, tra cui lo scontro tra le prime due del tabellone. La vittoria di Kosteniuk non è importante solo ai fini della classifica, è anche la prima ottenuta a cadenza classica contro la Koneru.
5 giugno 2023 - 16:53
Nel frattempo è cominciato il doppio incontro tra le sorelle Muzychuk e le Georgiane a Batumi, prontamente ribattezzato “Champions Match”. Si sono resi conto che chiamarlo “match di solidarietà” era stato un grandissimo autogol.
6 giugno 2023 - 14:31
Dopo il 3° turno Alexandra Kosteniuk viene raggiunta in vetta alla classifica da Irina Krush, che difende i colori statunitensi assieme alla connazionale Zatonskih, terza a ½ punto dalle capoliste. Quest’ultima nel 4° turno di stasera affronterà proprio la Kosteniuk.
7 giugno 2023 - 14:52
Cadono entrambe le capoliste nel 4° turno e Zatonskih si porta in vetta alla classifica, ma la notizia del giorno è purtroppo il ritiro dal torneo di Humpy Koneru per motivi di salute. Avendo giocato per meno di metà della competizione, i risultati delle sue partite non valgono più ai fini della classifica.
10 giugno 2023 - 11:14
Nel 6° turno Zatonskih vince ancora e porta a 1 punto il suo vantaggio sulle tre inseguitrici (Paehtz, Kosteniuk e Khotenashvili); 3 vittorie col nero che le danno la certezza che sarà ancora in testa dopo il turno di stasera, in cui lei riposa e si affrontano Paehtz e Khotenashvili. Kosteniuk ottiene la sua prima vittoria a cadenza classica contro Irina Krush, sua storica bestia nera: prima di questa partita 6 incontri tra le due, 3 patte e 3 vittorie della Krush, oltretutto sempre in eventi a squadre e sempre decisive per la vittoria della nazionale USA sulla Russia.
11 giugno 2023 - 19:34
En plein della Georgia nell’arco di ventiquattr’ore. Prima a Saint Louis, dove nel 7° turno della Cairns Cup Dzagnidze batte Kosteniuk e Khotenashvili batte Paehtz, portandosi a ½ punto dalla capolista Zatonskih. Poi a Batumi, Batsiashvili e Arabidze sconfiggono le sorelle Muzychuk e concludono in parità il Match con le Ucraine.
12 giugno 2023 - 14:01
Norma GM per la vincitrice…
12 giugno 2023 - 15:39
Con la quarta vittoria in sette partite Anna Zatonskih, partita dal fondo del tabellone, sovverte i pronostici e vince il torneo! Il trionfo con un turno di anticipo è reso possibile anche dalla sconfitta di Khotenashvili ad opera della Kosteniuk, che raggiunge lei e Krush nel gruppo delle seconde.
13 giugno 2023 - 11:43
Simmetrica la classifica finale:
1 Zatonskih 6/8
2 Kosteniuk 5/8
3 Khotenashvili 4½/8
4 Krush 4½/8
5 Dzagnidze 4/8
6 Dronavalli 3½/8
7 Paehtz 3½/8
8 Mammadzada 3/8
9 Abdumalik 2/8
Lascia un commento
Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.
FIDE World Cup 2025: Lodici nei...
Armageddon tra Artemiev e MVL
FIDE World Cup 2025: Lodici nei...
Rapport se la vedrà con Shankland...
FIDE World Cup 2025: Lodici nei...
Artemiev tiene testa, alla...
FIDE World Cup 2025: Lodici nei...
Eliminato anche Erdogmus, che,...
FIDE World Cup 2025: Lodici nei...
Sarà Sevian l'avversario di...
FIDE World Cup 2025: Lodici nei...
Preavviso che appena ho un attimo...
FIDE World Cup 2025: Lodici nei...
La finale del proprio girone??
FIDE World Cup 2025: Lodici nei...
C'è la assai concreta...
FIDE World Cup 2025: Lodici nei...
Passano anche Aronian, leko,...
FIDE World Cup 2025: Lodici nei...
Vuoi dire che Lodici giocherà la...
Si disputa a Roma dal 31 ottobre al 2 novembre la quarta...
Fa un certo effetto ritrovarci qui in Surfing per...
Terza edizione e terzo continente diverso per i...
Fabrizio Bellia parte da numero 15 del...