Scacchierando.it
Cairns-Cup-Home

Cairns Cup 2023

Ritorno del più prestigioso torneo chiuso femminile. A sorpresa trionfa Anna Zatonskih! Kosteniuk seconda

Giunge alla terza edizione la Cairns Cup, torneo femminile di alto livello organizzato dal Saint Louis Chess Club, così denominato dal cognome da nubile di Jeanne Cairns, co-fondatrice del club assieme al marito Rex Sinquefield. Sospeso a causa della pandemia da Covid dopo le edizioni del 2019 e 2020, l’evento di quest’anno della “Sinquefield Cup femminile” promette di essere (parole del sito ufficiale) il più forte torneo femminile di sempre. Affermazione facilmente contestabile se confrontato con i Grand Prix FIDE, ma veritiera se riferita al montepremi stellare da 180.000$. Si gioca dal 3 al 13 del mese.

Le partecipanti

PartecipantiPartecipanti 1

Immagine: Women’s Chess Coverage                                              Media Elo: 2477

Chi c’è A parte le due giocatrici locali Krush e Zatonskih, le partecipanti sono tutte comprese tra le prime 25 del ranking mondiale. Comanda la classifica Humpy Koneru, vincitrice del torneo nel 2020. La segue Alexandra Kosteniuk, proveniente direttamente dal GP FIDE di Nicosia assieme ad altre quattro giocatrici, sempre presente nelle precedenti edizioni (come Dronavalli, Dzagnidze e Krush) e sempre giunta a podio.

Chi non c’è Confrontando l’elenco delle partecipanti con il ranking FIDE, è palese l’assenza di giocatrici russe e cinesi. Non presenti anche le sorelle Muzychuk e Nino Batsiashvili, convocate assieme a Meri Arabidze per un doppio match di solidarietà tra Ucraina e Georgia da svolgersi in concomitanza con i Mondiali giovanili rapid e blitz. Incontri interessanti, ma nella descrizione dell’evento sembra manchi qualcosa.

Regolamento

Girone all’italiana di nove turni, con cadenza di 90′ x 40 mosse + 30′ per finire, sempre con incremento di 30″ a mossa. In caso di più giocatrici a pari punti al primo posto al termine dei turni, previsti spareggi veloci.

Calendario

Calendario

(aggiungere 8 ore per l’orario in Italia)

Montepremi

montepremi

Sito ufficiale

Canali Youtube e Twitch del Saint Louis Chess Club, con commento di Yasser Seirawan, Nazi Paikidze e Anastasiya Karlovich

Diretta online su Chess24

9 Commenti a “Cairns Cup 2023”

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.