Scacchierando.it
Pafos_Home_2023

1° Torneo internazionale di Pafos

Vince Kaczur allo spareggio tecnico, 2° Mastrovasilis, 3° Tiviakov – Basso termina 4°, David 7°

Dal 7 al 13 aprile in quel di Pafos (Cipro) avrà luogo un torneo internazionale con un buon numero di partecipanti al di sopra dei 2400 punti ELO: fra questi, i nostri David e Basso che contenderanno l’evento al favorito principale, il GM olandese Sergei Tiviakov, e ad altri ossi duri come gli ellenici Kelires (2516) e Mastrovasilis (2497).

Nell’ultimo turno finisce subito patta la Basso-Kaczur, durata solo 10 mosse, mentre la David-Tiviakov, conclusasi con lo stesso risultato, ne dura 26 senza registrare particolari sussulti. Ne approfitta Putrenko, che con una comoda miniatura ai danni di Pezelj raggiunge la vetta. Pattano infine anche Mastrovasilis e Kelires (che vincendo avrebbero potuto staccare il resto della compagnia e vincere in solitaria), di modo che il gruppo al comando consta di sei concorrenti, ossia Mastrovasilis, Tiviakov, Basso, Kaczur, Kelires e Putrenko.

Lo spareggio tecnico premia l’ungherese Florian Kaczur, n. 7 del tabellone, mentre il favorito principale Tiviakov conquista il 3° posto.

9° turno

Mastrovasilis – Kelires ½-½
Basso – Kaczur ½-½
David – Tiviakov ½-½
Putrenko – Pezelj 1-0
Alexiadis – Michaelides ½-½
Alexakis – Tsaknakis ½-½
Kaganskiy – Ceres ½-½

Classifica finale (prime posizioni)

Kaczur, Mastrovasilis, Tiviakov, Basso, Kelires, Putrenko 7
David, Ochedzan, Terentiev, Kucza, Isaakidis, Michaelides 6,5

8° turno

Mastrovasilis – Basso ½-½
Kelires – Putrenko ½-½
Tiviakov – Ochedzan 1-0
Pezelj-David ½-½
Giannoulakis – Kaczur 0-1
Samani – Palozza ½-½
Michaelides – Sarkar 1-0

I partecipanti principali
La formula
Il calendario
Siti sull’evento

I partecipanti principali

David Alberto Basso_Pier_Luigi

1 Sergei Tiviakov (2550)
2 Alberto David (2528)
3 Andreas Kelires (2516)
4 Pier Luigi Basso (2506)
5 Athanasios Mastrovasilis (2497)
6 Novak Pezelj (2489)
7 Florian Kaczur (2475)
8 Dimitris Alexakis  (2436)
9 Dragos Ceres (2409)
10 Putrenko, Kirill (2373)
23 Christian Palozza (2273)

La formula

Nove turni (doppi l’8 e il 10 aprile) con sistema svizzero e cadenza 90′ + 30” per le prime 40 mosse, 15′ + 30” fino alla conclusione. Il montepremi ammonta a 4.100 €, di cui 1.000 andranno al vincitore.

Il calendario

Data Ora Evento
7 aprile 17:00 1° turno
8 aprile 10:00
17:30
2° turno
3° turno
9 aprile 17:00 4° turno
10 aprile 10:00
17:30
5° turno
6° turno
11 aprile 17:00 7° turno
12 aprile 17:00 8° turno
13 aprile 10:00 9° turno
Togliere 1 ora per l’orario in Italia

Resoconto del torneo

1. Nessun problema al debutto per i primi del tabellone: oltre a Tiviakov, che archivia la pratica in una trentina di mosse, partono con una vittoria anche David e Basso; a conferma della facilità dell’esordio per i favoriti, i pronostici vengono rispettati fino alla 29a scacchiera.

2. Anche il 2° turno non pone ostacoli ai concorrenti più quotati: si registrano vittorie su tutte le prime scacchiere, con David e Basso che si affermano agevolmente su avversari con circa 400 punti in meno. Passa anche il GM Mastrovasilis nonostante la strenua resistenza del nostro Casagrande (ELO 2129).

3. Sorpresone nel 3° turno: il favoritissimo Tiviakov si rassegna alla patta dopo una maratona di 120 mosse contro Kucza, volenteroso maestro Fide con un ELO di 2328 punti; lo imita Pezelj, ma con tutt’altra modalità (13 tratti e poi triplice fischio finale). Gli altri grossi calibri del torneo, invece, vincono più o meno agevolmente e restano a punteggio pieno; tra loro, David e Basso fin qui impeccabili.

4. Turno di Pasqua imperiale per quasi tutti i favoriti: oltre a David e Basso, che conducono abilmente in porto i finali contro i rispettivi avversari, anche Kelires, Mastrovasilis e Kaczur mettono in carniere il punto preventivato; salta invece Alexakis, sconfitto dal polacco Goluch, mentre Tiviakov riprende a vincere rimanendo a mezza lunghezza dal sestetto al comando.

5. Cinque su cinque: torneo finora eccellente per Basso, che battendo anche Goluch si issa al comando da solo. La vittoria gli permette infatti di scavalcare in un sol colpo Kaczur, Kelires, David e Mastrovasilis, che hanno cavato solo un pareggio dagli scontri incrociati di giornata. Ora, però, Pier Luigi dovrà guardarsi dall’assalto di Tiviakov, aggregatosi agli inseguitori grazie alla vittoria schiacciante su Pezelj.

6. La seconda parte del doppio turno si risolve in una pratica pausa per Tiviakov e Basso, che chiudono le ostilità (se così si possono chiamare) dopo appena 10 mosse. Si accordano rapidamente per la spartizione della posta anche Mastrovasilis e Kaczur. Botte da orbi, invece, sulle altre scacchiere, a cominciare dall’affermazione di Kelires, che mette in riga David in un finale d’Alfieri di campo contrario. Gare lunghe e combattute, benché concluse con la patta, quelle dalla quarta alla sesta scacchiera.

7. Basso ha l’opportunità di tornare in fuga solitaria ottenendo una posizione promettente contro Kelires, ma si accontenta del pari e consente al GM Mastrovasilis (che risolve dopo ben 94 mosse la lotta contro il connazionale Alexakis) di formare un terzetto in testa. Turno vivacissimo anche sulle scacchiere immediatamente successive: David corona col punto pieno un dominio incontrastato ai danni di Goluch; oltre ad Alberto, si aggregano al gruppo dei primi inseguitori grazie alle vittorie di giornata anche Pezelj, Ochadzan e Putrenko. Da segnalare l’ottimo torneo di Palozza (5/7), che affronterà il prossimo turno in sesta scacchiera.

8. Penultimo turno caratterizzato da un rallentamento in vetta, con le prime due scacchiere che non offrono risultati decisivi e le vittorie nette di Tiviakov e Kaczur, che raggiungono i tre fuggitivi e si giocheranno a buon diritto il torneo nella giornata finale. Continua l’eccellente prestazione di Palozza, che oggi ha fermato il MF turco Samani; David patta e resta nel gruppo dei più immediati inseguitori.


Sito ufficiale
Risultati su Chess-Results
Partite su Chess 24

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.