VIII Open Internacional Semana Santa
Cresce a ogni edizione per importanza e numero dei partecipanti l’Open Internacional de Ajedrez Semana Santa, torneo organizzato dal Club Dama Negra con sede itinerante in varie località della provincia di Alicante (a Torrevieja nel 2022, a La Nucia nel 2023 e a San Vincente del Raspeig quest’anno). Dopo aver raggiunto i 500 giocatori l’anno scorso, questa volta si è deciso di organizzare due tornei, il Gruppo A aperto a tutti (oltre 400 gli iscritti da 50 federazioni) e il Gruppo B riservato agli under 1900 Elo.

L’organizzatrice del Torneo Patricia Claros Aguilar e il vincitore dell’anno scorso (foto: Luis Barona Boj)
Ai primi posti del ranking del torneo principale troviamo Kirill Alekseenko (2650), seguito da Ivanchuk (2625), quest’ultimo proveniente da Reykjavik e recentemente in azione al Djerba Chess Festival; Daniil Yuffa (2606), 3° in classifica, porterà avanti le speranze locali di una vittoria iberica in un torneo in cui gioca in casa (presenza fissa dal 2021, prima ancora di prendere la cittadinanza spagnola). Per noi italiani, le speranze sono affidate a Pier Luigi Basso (2503, 8°), che nel suo tour di open europei ha già collezionato quest’anno due vittorie a Siviglia e all’Hit Open, Christian Palozza (2251) e agli altri azzurri in gara. Presenti anche il campione in carica Yuri Solodovnichenko (2481, 14°) e Zhu Jiner (2467, 18° e prima giocatrice), anche lei da Reykjavik.

Tanti gli alloggi a disposizione dei partecipanti, anche il nuovissimo Hotel Villa Universitaria, inaugurato a gennaio di quest’anno
Regolamento
Torneo a sistema svizzero da nove turni per entrambi i gruppi, con cadenza di gioco di 90′ e incremento di 30″ a mossa dalla prima; come criteri di spareggio si applicano gli scontri diretti se presenti, dopodiché Buchholtz cut1, Buchholtz totale, Sonnenborg-berger, partite con il nero, vittorie.
Montepremi totale di 20.050€: per il Gruppo A ai primi 11 della classifica finale (4.000€ al vincitore), inoltre premi per fasce di Elo, alla miglior femmina e a giocatori locali. I vincitori di entrambi i tornei saranno invitati al XXI° Festival Internazionale Gran Hotel Bali di Benidorm il prossimo dicembre, il miglior giocatore over 50 ai Campionati Europei Senior di Lignano Sabbiadoro.
Calendario

Accoppiamenti, risultati e classifica chess-results | info64







26 marzo 2024 - 21:40
Oltre ai due gruppi, c’è una terza competizione al torneo, talmente importante da essere elencata nei siti statistici: è la Serata Karaoke, in programma la sera del 29.
Tornando seri, è proprio scorrendo i nomi dei partecipanti che ho scoperto l’esistenza delle sorelle Prochaieva, quattro gemelle ucraine classe 2010.
https://twitter.com/FIDE_chess/status/1162997698586447873
Quella con l’Elo più alto ora è Alina, l’unica che gioca nel gruppo A, ma a giudicare dalla crescita del rating anche Tina mi sembra promettente.
E voi, le conoscevate già?
29 marzo 2024 - 22:54
Al giro di boa del torneo restano a punteggio pieno Piorun e Kourkoulos, i giocatori al 4° e 5° posto del ranking iniziale; Alekseenko e Ivanchuk inseguono nel gruppo a 4½ punti. Giornata no per Basso che dopo tre vittorie ottiene mezzo punto in due turni.
1 aprile 2024 - 15:49
Il torneo si conclude con il trionfo del numero 1 del ranking iniziale Kirill Alekseenko, seguito a ½ punto da Piorun e Alexakis; prime giocatrici Shuvalova e Zhu Jiner a 6½. Palozza è il primo degli italiani con 5½. Nel gruppo B vince il russo Zhuravlev.
Lascia un commento
Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.