Campionato universitario a squadre panamericano
Una competizione che abbiamo spesso seguito soprattutto per la partecipazione nelle passate edizioni di Francesco Rambaldi, il quale però da quasi due anni ormai non gioca “in presenza” concedendosi solo qualche apparizione online. Nonostante questo, il “Pan American Intercollegiate Team Championship” è pur sempre competizione di alto livello, perlomeno per gli “standard universitari”, ben 63 i partecipanti “titolati” dei quali 24 sono GM. Campioni in carica “in presenza” (2019) sono gli studenti della Texas Tech, mentre nel 2020 l’event si svolse online con il successo della Webster University, dominatrice nell’ultimo decennio e favorita anche quest’anno. Si gioca dal 6 al 9 gennaio a Dulles, nell’area metropolitana di Washington.
Squadre più quotate
I Top Players
Dariusz Swiercz, nativo della Polonia, gioca per la federazione USA da alcuni anni. E’ stato più volte Campione del Mondo nelle categorie giovanili. E’ ancora attivo, recentemente ha partecipato al Grand Swiss con un discreto risultato, 6 su 11. Prima scacchiera della Saint Louis University.
Benjamin Gledura, ungherese, ha ottenuto un ottimo risultato al Campionato Europeo a squadre 2021 battendo diversi Over2600. Prima scacchiera della Webster University.
Regolamento
Le squadre sono formate da quattro giocatori più eventuali due riserve. Sei i turni di gioco con cadenza 90′ a testa per l’intera partita, con incremento di 30″ a mossa.
Accoppiamenti, risultati e classifica (su chessresults)
Partite in diretta su Follow Chess







7 gennaio 2022 - 10:26
Disputato il primo turno, risultati in linea con le aspettative tranne nella seguente partita:
GM ALI MARANDI, Cemil Can 2542 – WGM OUELLET, Maili-Jade 2135 0 – 1
8 gennaio 2022 - 10:20
Nel terzo turno, mezzo passo falso di Webster A che pareggia con Dallas B (il poco noto GM Razvan Preotu batte addirittura Bruzon, l’IM Eyal Grinberg supera il GM Martinez Alcantara); con il minimo scarto Saint Louis A batte Webster B.
Dopo il terzo turno ancora quattro teams a punteggio (di squadra) pieno: Saint Louis A, Dallas A, Texas A e Chicago A. Oggi in programma quarto e quinto turno.
9 gennaio 2022 - 14:13
Disputati anche il quarto e quinto turno dei sei previsti.
Nel quarto altro rovescio di Webster A che subisce un secco 1-3 da TX Rio Grande Valley – A, con sconfitte di Bruzon e Gledura ad opera di Dragun e Gazik. Dopo il quinto turno, unica squadra a punteggio pieno è Saint Louis A, che affronterà nell’ultimo turno l’insidiosa TX Rio Grande Valley – A. Ancora tre giocatori a punteggio pieno, cioè a 5 su 5: si tratta di Benjamin Bok (Saint Louis), John Burke (Webster B) e a sorpresa Gabriela Antova (bulgara con 2287 punti Elo, seconda scacchiera di Saint Louis B).
10 gennaio 2022 - 10:04
Finalmente Saint Louis University (l’ex squadra di Rambaldi). Per la prima volta l’Università della “Capitale degli Scacchi Statunitensi” vince il Campionato universitario. Si qualificano per la President’s Cup (informalmente chiamata Final Four of College Chess) anche Texas Tech, TX Dallas e la favorita della vigilia WebSter. Fuori dalle prime quattro invece la vincitrice delle ultime tre edizioni della Final Four, la TX Rio Grande Valley.
Lascia un commento
Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.
FIDE World Cup 2025: Lodici nei...
Anche Mamedyarov,eliminato da...
FIDE World Cup 2025: Lodici nei...
Oltre ad Adams, salutano anzitempo...
FIDE World Cup 2025: Lodici nei...
e lo fa!! incredibile! "suicidio"...
FIDE World Cup 2025: Lodici nei...
Momento "drunk chess" con Adams...
FIDE World Cup 2025: Lodici nei...
Non amo la francese e anche col...
FIDE World Cup 2025: Lodici nei...
Francese di spinta la Adams -...
Campionato Europeo Giovanile 2025
Peccato per le sconfitte...
FIDE World Cup 2025: Lodici nei...
Ma che discorso è ? Discorso...
FIDE World Cup 2025: Lodici nei...
"Ogni spinta di pedone crea una...
FIDE World Cup 2025: Lodici nei...
L'azzurro salva un finale perso...
Si disputa a Roma dal 31 ottobre al 2 novembre la quarta...
Fa un certo effetto ritrovarci qui in Surfing per...
Terza edizione e terzo continente diverso per i...
Fabrizio Bellia parte da numero 15 del...