Scacchierando.it
Candidate_evidenza

Finale Candidate al Match Mondiale

Lei Tingjie conquista il ruolo di Sfidante per il Titolo Mondiale! Batte Tan Zhongyi per 3,5 a 1,5.

Una lunga serie di confronti, iniziata in ottobre e continuata a dicembre sempre 2022, ha selezionato le due Candidate al ruolo di Sfidante del Titolo Mondiale: si tratta di due Cinesi, Lei TingjieTan Zhongyi, che si confronteranno per sfidare un’altra Cinese, l’attuale Campionessa del Mondo Ju Wenjun. Cina dunque in regime di monopolio negli scacchi femminili al massimo livello; non che questo costituisca una grande novità (sono più di trent’anni che la Cina recita in questo campo un ruolo di primo piano, la prima Campionessa del Mondo cinese fu Xie Jun nel 1991), ma un “trittico” di questo tipo non si è mai visto prima, se non agli albori della storia delle competizioni femminili, quando le Sovietiche dominavano. Il Match Finale delle Candidate si gioca sulle sei partite a Chongqing (entrambe fanno parte del “Chongqing Sports Lottery Chess Club”) dal 29 marzo al 5 aprile.

Le Protagoniste

Lei Tingjie

Lei Tingjie : 26 anni appena compiuti, GM dal 2017, anno in cui vince anche il Campionato Cinese Femminile; nel 2021 vince il Grand Swiss Femminile e accede ai Matches delle Candidate nel 2022, dove batte prima Mariya e poi Anna Muzychuk, sempre per 2,5 a 1,5.

Tan Zhongyi

Tan Zhongyi: 31 anni, ma si è messa in luce prestissimo conquistando i Mondiali Femminili Under10 e Under12, ottenne il titolo di GM addirittura in occasione del Campionato del Mondo Femminile del 2017, dove sconfisse Anna Muzychuk per 3,5 a 2,5; venne detronizzata dalla Campionessa in carica Ju Wenjun nel 2018, 4,5 a 5,5; nel 2021 vinse il suo terzo Campionato Cinese Femminile; nel dicembre 2022 ai Matches delle Candidate, dove batte prima Kateryna Lahno e poi Aleksandra Goryachkina, rispettivamente per 4,5 a 3,5 (agli spareggi Rapid) e 2,5 a 1,5.

Regolamento

Previste sei partite a cadenza classica, 90′ x 40 mosse + 30′ per concludere, sempre con incremento di 30″ a mossa. Si gioca dal 29 marzo al 4 aprile, con il primo aprile di riposo. Quando una delle due contendenti raggiunge i 3,5 punti il match è chiuso a suo favore. In caso di parità a cadenza classica, il 5 aprile si tengono gli spareggi: quattro partite Rapid a cadenza 15′ + 10″; in caso di ulteriore parità verranno disputate due Blitz 5’+3″; ultimo criterio di spareggio Blitz 3’+2″, la prima Candidata che vince una partita a tale cadenza si aggiudica il ruolo di Sfidante al Campionato del Mondo Femminile.

Montepremi: 60.000 $ per chi ottiene il ruolo di Sfidante, 50.000 per la Candidata sconfitta.

Calendario (ora italiana)

calendar

women_candidates_tex

640px-SkylineOfChongqing

Skyline di Chongqing (foto Oliver Ren)

Sito ufficiale

8 Commenti a “Finale Candidate al Match Mondiale”

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.