Scacchierando.it
Superbet 2024

Superbet Chess Classic 2024

Caruana perde con Giri ma poi vince il torneo battendo negli spareggi Rapid Firouzja, Gukesh e Praggnanandhaa!

Il Superbet Chess Classic Romania è assieme alla Sinquefield Cup uno dei componenti principali del Grand Chess Tour, non solo perché i due tornei classici vedono presenti tutti i giocatori partecipanti alla serie, ma anche perché si svolge nella capitale rumena dove ha sede la Superbet Foundation che sponsorizza il tour assieme al Saint Louis Chess Club di Rex Sinquefield. Da quando il GCT ha assunto la sua forma attuale nel 2021 l’evento classico ha sempre aperto la serie di tornei, ma quest’anno a causa della vicinanza dei Candidati si è preferito posticiparlo. Di conseguenza abbiamo già assistito a Varsavia al Superbet R&B vinto da Carlsen, mentre appena terminato il Classic ci sposteremo a Zagabria per il Superunited R&B, per poi chiudere ad agosto con il consueto doppio appuntamento Saint Louis R&BSinquefield Cup.

Partecipanti

Superbet 2023Saint Louis 2023

Riassunto del Grand Chess Tour 2023: dominio di Caruana! (foto: Lennart Ootes)

Sono iscritti al GCT 2024 i giocatori ai primi 3 posti della classifica finale del Tour 2023: Fabiano Caruana, Maxime Vachier-Lagrave e Wesley So. Secondo il sito ufficiale, i restanti 6 sono selezionati secondo criteri quali “rating FIDE e URS, spirito combattivo e sportività”, ma è probabile che gli organizzatori quando hanno compilato la lista (a febbraio, dopo la conclusione del Tata Steel) abbiano scelto i primi 3 del ranking FIDE classico (Giri, Firouzja e Nepomniachtchi, considerando indisponibili Carlsen, Nakamura e Ding Liren) e i primi 3 del ranking under-20 (Praggnanandhaa, Abdusattorov e Gukesh), ottenendo così di avere 5 dei partecipanti ai Candidati.

Superbet 2024 partecipanti

Media: 2750 (Elo aggiornato a giugno)

Le prestazioni dei giocatori ai SuperTornei disputati in questa prima metà del 2024 hanno visto primeggiare soprattutto i più giovani: Gukesh e Abdusattorov al Tata Steel, ancora Abdusattorov a Prague Chess Festival e UzChess Cup, ovviamente Gukesh ai Candidati e infine Praggnanandhaa al Norway Chess. Anche Deac, wildcard del torneo in quanto miglior giocatore della Romania dopo il ritorno di Rapport all’Ungheria, può vantare la vittoria al Reykjavik Open. Ma il primo torneo della serie si è concluso, come l’anno scorso, nel segno del trionfo di Carlsen. Vedremo se anche tra i partecipanti al Tour i veterani (contando tra loro anche Firouzja) saranno capaci di ristabilire le gerarchie.

Regolamento

Girone all’italiana di nove turni; come alla Cairns Cup, anche qui gli organizzatori hanno cambiato la cadenza a 120′ per tutta la partita, con incremento di 30″ per mossa dalla prima. In caso di più giocatori a pari punti al primo posto al termine del torneo, si disputano lo stesso giorno dell’ultimo turno gli spareggi rapid a 10′+5″ (match di due partite in caso di 2 giocatori, girone di sola andata se di più), seguiti in caso di ulteriore parità da armageddon.

I punti assegnati nella classifica generale del GCT sono gli stessi per ogni evento, sia classico sia r&b: il vincitore ottiene 13 punti (12 se dopo spareggi), il 2° classificato 10, il 3° 8 e poi 7, 6, fino a 1 per l’ultimo. Il montepremi è di 350.000$ (il doppio rispetto a quello di un torneo r&b), di cui 100.000$ per il vincitore.

Calendario

Calendario

Inizio delle partite sempre alle 15 (le 14 in Italia)

Le tappe del Grand Chess Tour 2024

  • Superbet R&B Polonia dal 7 al 12 maggio
  • Superbet Chess Classic Romania dal 25 giugno al 5 luglio
  • SuperUnited R&B Croazia dal 9 al 14 luglio
  • Saint Louis R&B dall’11 al 16 agosto
  • Sinquefield Cup dal 18 al 29 agosto

Ognuno dei 9 giocatori partecipanti deve giocare in entrambi i tornei classici e due dei tre r&b.

Risultato del primo Torneo e classifica generale

Classifica

Sito ufficiale

Diretta video sul canale Youtube del Saint Louis Chess Club

Partite in diretta su chess.com | Lichess

Grand-Chess-Tour

12 Commenti a “Superbet Chess Classic 2024”

  1. Megalovic
    5 luglio 2024 - 23:51

    Diciottesimo super torneo per Caruana che si consacra definitivamente come il secondo miglior giocatore da torneo del nuovo millennio, ovviamente dietro l’inarrivabile Carlsen che ne ha vinti 34.

    SuperTornei vinti da Caruana
    Torneo dei Candidati 2018
    FIDE Grand Prix Paris 2013 (ex aequo con Gelfand)
    FIDE Grand Prix Baku 2014 (ex aequo con Gelfand)
    FIDE GP Khanty Mansiysk 2015 (ex aequo con Jakovenko e Nakamura)
    Dortmund Sparkassen 2012
    Dortmund Sparkassen 2014
    Dortmund Sparkassen 2015
    Grenke Classic 2018
    Kings Tournament 2013
    London Classic 2017
    Norway Chess 2018
    Sinquefield Cup 2014
    Sinquefield Cup 2018 (ex aequo con Carlsen e Aronian)
    Sinquefield Cup 2023
    Superbet Classic Bucarest 2023
    Superbet Classic Bucarest 2024
    Wijk aan Zee 2020
    Zurich Chess Challenge 2013

    QUI la “classifica”.

Lascia un commento

Devi essere loggato per lasciare un commento. Clicca per Registrati.